venerdì 19 aprile 2013

L'attentato a Boston, considerazioni astrologiche

Ogni tanto il mondo impazzisce e succede che qualche innocente ci va di mezzo senza avere nemmeno il tempo di capire cosa sta succedendo e chi resta deve invece fare i conti con la paura, con i sospetti sulla sanità mentale o sui possibili propositi criminali di ognuno con una faccia o atteggiamenti un pò strani o semplicemente di chi non fa parte della cerchia di conoscenze...

Crimini come quello di Boston limitano le libertà individuali poichè limitano le possibilità di scelta, e mi sembra più che certo che questa limitazione sia uno degli obiettivi dei criminali che hanno progettato e messo a segno l'attentato.

Come astrologo cerco di capire cosa può esserci alla base di questa tristissima vicenda.

Fonti giornalistiche (agenzia Reuters) danno come le ore 14:50 il momento in cui si sono sentite le esplosioni delle due bombe, artigianali ma non per questo meno efficaci nell'uccidere, fatte splodere durante le fasi finali della maratona di Boston.

Il tema eretto per Boston e per il momento  dell'esplosione porta la vergine come Asc e allora daremo Mercurio come significatore della città e dell'evento "maratona" e di tutti coloro che vi partecipavano o come atleti o come spettatori, mi sembra che Mercurio, il Dio alato messaggero degli Dei e significatore generico dei piedi e della corsa, sia un pianeta estremamente adatto a fare da significatore in questo caso.
La Luna come sempre farà da significatore secondario dell'evento.
 
 

Il significatore dell'evento, Mercurio, è peregrino (debole e inerme quindi, senza aiuti, adatto quindi a significare sia i molti atleti provenienti da altri paesi che si trovavano quindi peregrini in terra straniera, e anche la città intera che si trova  dover affrontare una situazione non prevista e senza poter far niente se non raccogliere morti e feriti) in Ariete e nella malefica 8a casa, la casa della morte, è disposto da Marte (il guerriero, chiunque è addestrato all'uso delle armi) che è anche co-governatore della 8a casa in quanto ne occupa la quasi totalità.

Marte non è solo governatore della 8a casa ma anche della 9a, la casa dell'estero, degli stranieri e si trova nel suo stesso segno, forte quindi per dignità essenziale...guerriero che viene da paesi stranieri , volendo poi dare alla casa 9a la sua solita valenza di casa della religione potremo anche aggiungere alla descrizione di marte un carattere religioso, estremista o fondamentalista, ma attenzione che essendo in 9a casa potrebbe anche significare appartenenza ad ambienti universitari o simili ...

Comunque Marte come governatore della 8a casa e anche della 4a (la fine delle cose) descrive il tipo di fine, prevista per l'evento, in questo caso la fine della maratona, che finisce infatti nella violenza e nel sangue.

Congiunto a Marte troviamo il Sole, governatore della 12a casa, delle disgrazie, degli ospedali e anche dei nemici nascosti, e anche Venere, co-governatrice della 11a casa così come della 3a , quella della comunicazione.
Sia Marte che Venere sono quindi combusti e l'attentatore non è visibile, il sole abbaglia chiunque cerchi di osservare cosa succede nei suoi paraggi, non c'è da stupirsi che anche le notizie sull'avvenimento siano imprecise e nebulose, e non riescano a fare un minimo di chiarezza sull'evento stesso.

Poichè Marte si trova nel suo stesso segno è anche dispositore di se stesso e quindi mandante dell'attentato e attentatori sono la stessa persona o appartengono allo stesso gruppo.

Da dove arrivano gli attentatori? la tradizione Tolemaica assegna a ogni segno il dominio su stati, popoli e città, però non è certo facile usare oggi le sue attribuzioni.
Tolomeo attribuisce infatti all'Ariete il dominio sulla Giudea, la  Siria, così come la Britannia e la Germania, ma anche paesi ormai del tutto scomparsi dalle carte geografiche come la Galazia (non Galizia) oggi Turchia centrale, la Bastarnia, antica popolazione di origine celtica migrata alle foci del Danubio, e assorbita in seguito dai Sarmati, che occupavano tutta la parte nord del mar Nero, oggi Ukraina, fino al Caucaso, molto difficile quindi ricondurre a nazioni moderne se non a grandi linee.
 
Le parti arabe sono abbastanza interessanti in questo tema ma ricordiamoci che le parti arabe servono sempre e solo da conferma, da riempitivo, come approfondimento ma solo dopo aver ben valutato il tema nelle sua basi...
 
La cosidetta Parte del pericolo e della violenza è in Capricorno in 5a casa (quella dello sport e del divertimento...niente potrebbe essere più appropriato) e il suo dispositore è il malefico Saturno, peregrino, retrogrado e in casa cadente, il massimo della pericolosità.
Poichè i suoi pianeti fissi, con cui si calcola la parte, sono mercurio e saturno entrambi mal messi non c'è da stupirsi che il risultato sia stato quello che è stato...

Un'altra Parte Araba che può essere d'aiuto in questo caso è la cosidetta Parte dei nemici nascosti e credo che mai nome potrebbe essere più indicato per una parte da usare in questo evento.
La tradizione, a dire la verità, ne porta fino a noi due che secondo Hermes vanno usate assieme, la prima si trova quì in Sagittario in 4a casa, quella della famiglia o della propria casa, della propria residenza, o degli edifici pubblici, ma anche della tradizione, del passato e, quando si parla di politica del partito conservatore, e il suo dispositore Giove è peregrino in 10 casa, la casa del governo, dell'amministrazione pubblica...qualcuno in seno alle stesse organizzazioni dello stato che nasconde i suoi veri obiettivi forse?
La seconda parte dei nemici è in casa 7a, che è modernamente chiamata proprio la casa dei nemici dichiarati, ed essendo in Pesci è anche questa disposta da Giove.
 
Il Governatore del Massachusset, probabile vero obiettivo degli attentatori

Giove il dispositore delle parti è in aspetto di opposizione alla prima e di quadratura alla seconda, questa sarebbe dimostrazione, stando alla tradizione tramandata da Albumassar e Bonatti, di come i nemici dell'evento e della città siano molto forti.
 
Prendendo in considerazione le stelle fisse possiamo solo dire che di stelle di natura malefica in gioco in questo tema ce ne sono più di una.
La Luna, cosignificante del tema stesso, è congiunta a Betelgeuse, della natura di Saturno, che porta pericoli, violenza e calamità.
Mercurio, significatore principale del tema , è congiunto a Diphda, della natura di Saturno, che porta autodistruzione.
Il Medio Cielo è congiunto ad Algol, la più malefica di tutte le stelle fisse anch'essa della natura di Saturno, che porta morte violenta.

Che dire? il tema è fin troppo esplicito nel descrivere un evento terroristico che ha come triste ma inevitabile epilogo non solo solo dei morti e tanti feriti ma anche la consapevolezza che contro questo tipo di crimini ci sono ben poche difese, gli assassini infatti sono tra noi.

 



2 commenti:

nia ha detto...

Dalle ultime notizie pare che i due attentatori (tra l'altro giovanissimi) siano ceceni.
Che dire oltre a quanto da te già detto e analizzato?
Solo che al solito si è impotenti di fronte a gesti folli simili, a un tale barbaro gesto.

Saturnello ha detto...

Beh..se non altro li hanno fermati...
Ceceni o di altri paesi, l'importante è che non siano più in giro a terrorizzare la gente (uno di sicuro non potrà più terrorizzare nessuno)
Certo che il mondo è pieno di matti... >:-((