venerdì 27 settembre 2013

Un pò di astrologia oraria per ricominciare.

banconota con l'immagine del dio Mercurio
Un saluto ai miei lettori, quest'anno la parentesi estiva senza nuovi post pubblicati sul blog è stata più lunga del solito ma prometto di rimettermi al passo con gli articoli, e per cominciare parleremo di astrologia oraria.
Dei tanti quesiti che mi vengono posti a cui rispondo utilizzando l'astrologia oraria alcuni sono molto semplici da convertire in una domanda adatta per una oraria, altri un pò meno, e specialmente nei casi in cui la risposta viene data ricorrendo a tecniche poco usate quando non del tutto inusuali, è sempre una soddisfazione per l'astrologo ricevere la conferma dal consultante che i fatti si sono poi svolti come da lui previsto.
Oggi prenderò in considerazione una domanda fattami da una consultante tempo fa e che verteva su problemi di lavoro.
Ovviamente nomi e dettagli sono omessi per ovvie ragioni di riservatezza.
La consultante era preoccupata per il marito che non era ancora riuscito a far decollare l'attività commerciale avviata da alcuni mesi e che non stava andando niente bene, visti sia i problemi avuti per finanziarne l'avvio che il momento poco favorevole per il commercio che l'Italia sta passando in questo periodo.
C'era in previsione un pagamento importante e scarsa liquidità, il marito pensava già a spostarsi all'estero per lavoro.

Domanda : riuscirà mio marito a risolvere i problemi della sua attività o dovrà proprio andare all'estero?

Il tema di oraria così come eretto per il momento in cui l'ho letto e capito (appena tornato da una passeggiata lungo il mare) è esposto qui sotto.

                                


A questo punto le considerazioni prima del giudizio.

Prima considerazione: la carta è leggibile?
Secondo le regole della tradizione l'Ascendente è troppo vicino all'inizio del segno (entro i 3°) e dunque la carta non dovrebbe essere valida, in passato ho avuto sia esempi in cui questa regola si è rivelata esatta sia esempi in cui invece si è rivelata sbagliata e l'esempio di oggi è uno di questi ultimi.

Come regola mia, dedotta da quelle antiche, preferisco leggere i significatori e controllare che in qualche modo riflettano la domanda, poiché il significatore del marito della consultante è Mercurio e corrisponde alla qualifica di commerciante del soggetto, direi che la corrispondenza esiste e la carta si può leggere.

Il governatore dell'ora è Marte e il governatore dell'Asc è Giove, entrambi nello stesso segno, quindi la considerazione va in senso positivo.

Significatore principale della consultante è Giove, significatore secondario la Luna.

Significatore principale del marito della consultante è il governatore della 7a casa e cioè Mercurio.

Significatore del lavoro/attività del marito della consultante è la 10a casa dalla 7a, quindi Giove come governatore della 4a casa del tema.

A questo punto sorge il problema, non così infrequente in oraria, di avere lo stesso pianeta per due significatori; a meno di casi abbastanza particolari ciò non è consentito, ma poiché in questa domanda  il ruolo della consultante non è di alcuna importanza,  ho preso Giove come significatore del lavoro/attività e alla consultante ho lasciato, nel caso servisse, come unico significatore.la Luna.

Adesso dovrebbe cominciare l'interpretazione vera e propria ma, a scopo didattico, farò una premessa.

I neofiti a questo punto infatti cominciano di solito a cercare disperatamente degli aspetti applicativi tra i vari significatori e si perdono tra trigoni e congiunzioni come se i quesiti e le carte di oraria fossero tutte uguali.

Invece quando la domanda non verte su eventi che devono (o non devono) accadere ma solo su come si evolverà lo stato/situazione di una persona o attività o altro, allora non si devono cercare per forza aspetti applicativi o mutue ricezioni che confermino qualcosa che dovrà avvenire attraverso l'incontro o lo scontro di più parti, si deve invece guardare allo stato/situazione celeste (dignità/debilità) del significatore interessato e vedere se la carta di oraria mostra un cambiamento di tale stato e in quale direzione.

Nel nostro caso la carta è abbastanza scarna e allo stesso tempo molto chiara, Giove è mal messo essendo in esilio in Gemelli , il che mostra senza ombra di dubbio come la situazione economica dell'attività sia ben poco florida,  Giove non potrebbe essere in un segno meno favorevole, ma ciò non basta e si può dire che piova sul bagnato visto che Giove è combusto essendo a 7° gradi dal sole, quindi gran confusione e nessuna idea di come uscire dalla situazione...

Però questa è solo la situazione attuale, al momento in cui viene eretta la carta oraria, ma quali sono le prospettive future?

Giove è a quasi 27° dei gemelli quindi è in procinto di lasciare il segno per entrare nel segno seguente cioè in Cancro, dove Giove è in esaltazione...

Ecco che la risposta non può che essere che una, c'è ancora un po' di affanno nella situazione dell'attività ma la fine del periodo difficile è vicina e se si riescono a superare gli ultimi ostacoli allora la situazione migliorerà di colpo, passando dalla tempesta alla calma, dalla notte al giorno...

Nel giro di circa tre mesi ho avuto conferma che la situazione dell'attività commerciale del marito è migliorata da un giorno all'altro a seguito di alcuni avvenimenti imprevisti e sta ora procedendo senza troppi problemi...

Ci potrebbero essere delle letture aggiuntive,  come la Luna che si congiunge a mercurio ecc.. ecc.. ma come ho sottolineato molte volte su questo blog l'astrologia oraria, a differenza di quella natale, soffre l'eccesso di interpretazione e si esalta invece quando vi è la giusta sobrietà nei commenti, come dicono i maestri: in oraria il meno è più...

A presto con un nuovo post di astrologia classica...

Nessun commento: