venerdì 27 gennaio 2017

Ancora sulle elezioni presidenziali USA 2016

Ho aspettato per tre mesi che le due autrici delle previsioni astrologiche da me menzionate nel mio post di ottobre (qui il link al post) scrivessero qualcosa sui loro siti circa i motivi della loro errata previsione, ma ho atteso invano, non c'è stato alcun commento da parte loro e quindi mi son trovato costretto a trovare da me una soluzione al problema, non dico una soluzione che soddisfi tutti ma che almeno soddisfi me....

Non entro in merito a quanto previsto dalla Brady in quanto la sua tecnica è molto particolare e praticamente conosciuta e usata solo da lei, non me la sento di mettermi a disquisire su cose che conosco poco o niente, ma la tecnica usata dalla Gryphon (l'ingresso in Ariete) è ben accessibile alla maggioranza degli astrologi preparati in quanto appartiene all'astrologia mondana, l'astrologia che si occupa di eventi che succedono nel mondo a livello politico, sociale, economico e che riguardano intere nazioni o popoli e non solo individui.

Personalmente mi occupo di astrologia mondana solo raramente e pertanto avevo preso per buone le previsioni della Gryphon, che dati i precedenti risultavano alquanto affidabili, senza preoccuparmi di verificarne la correttezza, ma visti i risultati delle elezioni del Novembre 2016, ho voluto riesaminare la carta dell'ingresso in Ariete per gli USA nel 2016 e vedere se una lettura fatta come astrologo tradizionale con le tecniche della astrologia genetliaca, oraria ed elettiva poteva dare una risposta diversa.

Non starò a riscrivere tutta l'analisi del tema fatta dalla Gryphon e che ho già riportato sul mio post di ottobre, ma solo i miei commenti dove la mia interpretazione differisce dalla sua.



A mio avviso il punto critico della carta dell'ingresso in Ariete è la posizione di Giove, infatti a seconda di come si giudica Giove la carta cambia e può dare due risultati esattamente opposti tra loro, purtroppo le interpretazioni a volte possono variare a seconda dell'astrologo.

Per la Gryphon il pianeta Giove è sempre benefico e quindi la sua congiunzione così stretta al MC, anche se dalla casa 9a, non può che essere estremamente benefica per il partito al Governo (casa 10a) la stessa cosa per la presenza del nodo Nord.

Sempre per l'autrice della previsione il fatto che Giove sia retrogrado vuol dire invece che il candidato del partito repubblicano si sta allontanando dalla cuspide della 10a casa (il governo ma anche il successo) e quindi arriverà vicino a vincere ma alla fine perderà.

Mi sono ricordato a questo punto di una regola avanzata da John Frawley in astrologia oraria che dice: se un significatore è dentro la casa governata da un altro pianeta è come se fosse nelle sua mani, è a sua disposizione, in suo potere; se però un significatore è congiunto alla cuspide di una casa governata da un altro pianeta ma è posizionato fisicamente fuori della casa stessa, sulla cuspide, allora è lui che comanda e dispone del governatore di quella casa.
Nel nostro caso Mercurio ben dentro la casa 4a è nelle mani di Giove governatore della 4a, cioè del partito repubblicano, mentre Giove, essendo congiunto al MC pur se fisicamente in 9a casa, è lui che comanda e dispone di Mercurio governatore della casa 10a (cioè ha potere sul Governo e/o sul suo candidato).

Giove quindi comanda ben due volte su Mercurio.

In quanto alle caratteristiche di Giove, essendo retrogrado e in esilio, non è così benefico come potrebbe e non porta quindi chissà che fortuna alla casa 10a, questo almeno in astrologia oraria è una regola valida e seguita, ho paura che debba essere seguita nella stessa maniera anche in astrologia mondana.
Io credo che, essendo nel caso specifico Giove il significatore del partito all'opposizione, ciò non può che impedire a Giove di funzionare come portatore di fortuna al governo.

Per quanto riguarda il nodo lunare nord e quello sud direi che ciò che ho trovato valido in astrologia genetliaca (qui il mio post sui Nodi Lunari) è che la posizione dei nodi rispetto ai pianeti è ben più significativa e importante di quanto non sia la loro posizione nelle case, nel nostro caso il nodo Nord porta fortuna ed energia a Giove mentre il nodo Sud debilita Mercurio.

Ricontrollando la carta mi sono poi accorto poi che il periodo di retrogradazione di Giove era giunto quasi al termine al momento dell'ingresso in Ariete, e pertanto Giove avrebbe ripreso a breve la marcia diretta senza mai essersi allontanato dalla cuspide della 10a casa più di 5 gradi e quindi restando sempre in controllo della stessa.

Ecco che aggiungendo una considerazione all'altra si può arrivare ad un responso opposto a quello dato dall'astrologa in questione e da me preso per buono e pubblicato pari pari sul mio blog.
Mi dispiace aver portato fuori pista i lettori del blog...

Non intendo con questo fare un processo a chi dopo tutto ha sbagliato di suo e ha avuto almeno l'ardire di fare una previsione per un evento così importante e sulle prime pagine in tutto il mondo, e anche la mia opinione sulle capacità come astrologa della Gryphon non cambia certo a causa di questo malaugurato inciampo sul molto sconnesso e impervio terreno dell'astrologia previsionale, il mio desiderio è stato solo quello di trovare una risposta astrologica soddisfacente che potesse anche far capire come sia l'interpretazione delle regole a fallire molto spesso e non le regole stesse.

Spero nessuno voglia rinfacciarmi il fatto che, come ho rimarcato più volte io stesso su questo blog, è molto più facile fare previsioni dopo che l'evento è già accaduto che prima .... ma non c'era altro modo per cercare di dare una risposta se non guardare all'indietro invece che in avanti.




Nessun commento: